Umbriatico: dalla cripta dei Templari al torrente Lipuda
Trekking urbano completo alla scoperta del borgo dei Templari
Un tour alla scoperta del borgo di Umbriatico. Lungo il cammino attraverseremo il ponte d’ingresso e ci dirigeremo nel centro storico del paese e nel vescovado, fino all’ex cattedrale di San Donato, dove avremo la possibilità di vedere le sacre reliquie qui custodite (Sacra Spina, Sacro Chiodo) e la cripta dei templari, il grande tesoro del luogo.
Proseguiremo poi verso Palazzo Giuranna, oggi sede comunale, e la Chiesa di Santa Maria, dove è presente un affresco raffigurante la Madonna Bizantina definita da Sgarbi “La Gioconda di Calabria”.
Proseguiremo verso la Porta Fortino, antico ingresso dal quale un tempo si entrava nel borgo e da lì scenderemo fino al torrente Lipuda e alle sue gole.
Il tour si conclude con una passeggiata attraverso i vicoli caratteristici del paese.
Un tour per tutto l’anno.
Si consiglia di portare acqua, frutta fresca e secca. Possibilità di pranzare/cenare nei dintorni. Presenza di bar e sorgente d’acqua.
Numero di partecipanti: da 5 a 20.
L’Associazione
Alessandro Frontera è originario di Umbriatico. Nasce e vive a Varese la maggior parte della sua vita fino al momento in cui decide di tornare in Calabria alla ricerca delle proprie radici e di una vita più vicina ai suoi valori.
Dottore agronomo da una parte, Guida Aigae dall’altra: dà vita a Calabbria Cost Tu Cost, progetto di promozione della Calabria attraverso il turismo lento e il cammino.
Storyteller e scrittore in erba.
-
Destinazione
-
Partenza
Ponte di Umbriatico -
Orario di Partenza
Raduno ore 16:30 - Partenza ore 17:00 -
Orario di Ritorno
Approssimativamente alle ore 20:30 -
Abbigliamento
Scarpe comode, bastoncini da trekking (consigliato), cappellino. -
Incluso
Guida -
Non Incluso
AccompagnatoriAccompagnatriceColazioneDegustazioneExtraPranzo/cenaTrasporto