Un progetto che nasce per mettere in relazione molti dei paesi dell’entroterra crotonese, attraverso un ciclo di esperienze e un’offerta di ospitalità diffusa sul territorio

+39 3792681776
Via Spartaco, 7 - Pallagorio (Kr)
esperienze@instaruga.it

L’arte della tessitura: la Scuola di Tappeti del maestro Caruso

Bottega e laboratorio di una magia antica

Domenico Caruso è maestro tessitore e docente di Progettazione e Arte della tessitura e della Decorazione dei Tessuti. La sua Scuola di Tappeti si trova a San Giovanni in Fiore.

Questa “bottega” è più un laboratorio dove si insegna una magia antica che viene dall’Armenia e che dal Medioevo raccoglie attorno all’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, uno dei beni culturali, storici e architettonici più preziosi e affascinanti di tutta la Calabria, tanti artigiani del tessile.

Domenico Caruso, da sempre tra i migliori tessitori d’Italia, proietta quest’arte antica nel futuro: un contributo artistico, storico e umano che svela il volto di una Calabria ricca di storia, di saperi, di contaminazione, di una bellezza unica.

Qui si possono trovare capolavori tessili unici che rispondono a un corredo pittorico vastissimo.
Dalle visioni di Gioacchino da Fiore delle tavole del suo Liber Figurarum fino alle opere di artisti celebri come Klimt e Van Gogh.

Non solo coperte, le collezioni comprendono cuscini, vassoi, borse e tanto altro ancora. Tutti pezzi unici lavorati a mano, dai tappeti ai complementi d’arredo, agli arazzi di seta, completamente annodati a mano.

La Scuola di Tappeti del Maestro Caruso si trova a San Giovanni in Fiore, Via A.Gramsci, 195.

Avvia conversazione.
Bisogno d'aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?