Un progetto che nasce per mettere in relazione molti dei paesi dell’entroterra crotonese, attraverso un ciclo di esperienze e un’offerta di ospitalità diffusa sul territorio

+39 3792681776
Via Spartaco, 7 - Pallagorio (Kr)
esperienze@instaruga.it

Pallagorio: La capra acqua e sale e il sito di Sant’Antonio

Sulle tracce dell’antico monastero basiliano alla Gradea

La Chiesetta di Sant’Antonio a Pallagorio è situata in località Gradea, sulla SP14 direzione Casabona. Con molta probabilità si tratta di una parte di un antico monastero basiliano.

Qui le cerimonie e le funzioni greco-bizantine trovarono modo di esprimersi pubblicamente, anche dopo essere state definitivamente proibite a metà del Seicento dalla chiesa parrocchiale, su decisione del Vescovo di Umbriatico.

Con il passare del tempo il rito greco-bizantino viene mascherato sotto forma di festa cattolica, come è accaduto ad altri riti di origini ortodosse: nasce così la “Festa di Sant’Antonio”.

Il tour vede, oltre alla visita della Chiesa, una passeggiata tra gli ulivi in quest’area (che è una delle più suggestive per le viste panoramiche di cui è possibile godere), l’immancabile giro alle altalene di Sant’Antonio e una degustazione di prodotti locali all’interno di una cena a base di bollito di capra crotonese con accompagnamento musicale dei suonatori locali.

Partecipanti: minimo 15 – massimo 40 partecipanti

L’Associazione

Fili Meridiani APS è un’Associazione di promozione sociale e territoriale con sede a Pallagorio, in provincia di Crotone.

Racconta il territorio calabrese e le storie di chi ha deciso di restare, di costruire e di condividere.

Un gruppo di giovani professionisti che crede nelle possibilità di questa regione e costruisce collaborazioni e progettualità con operatori territoriali diversificati con un obiettivo unico: investire sulle opportunità relative al territorio.

Video interviste e video racconti | Blogging e approfondimenti | Partenariati e collaborazioni con enti e associazioni per supporto digitale e di promozione | Webinar ed eventi.

    • Destinazione

    • Partenza

      Piazza Nicola Molinaro
    • Orario di Partenza

      Raduno ore 17.00 - Partenza ore 17.30
    • Orario di Ritorno

      Approssimativamente alle ore 22:30.
    • Abbigliamento

      Abbigliamento e scarpe comodi, spray per zanzare e insetti.
    • Incluso

      Accompagnatrice
      Pranzo/cena
    • Non Incluso

      Accompagnatori
      Colazione
      Degustazione
      Extra
      Guida
      Trasporto
    Avvia conversazione.
    Bisogno d'aiuto?
    Ciao, come posso aiutarti?