Cirò: alla scoperta della capitale del vino calabrese
Trekking urbano in una città la cui storia e il cui prestigio vanno indietro nei secoli e sono leggibili ancora oggi nei suoi vicoli e nei suoi palazzi. Un tour immerso nel territorio del vino Cirò.
Nel cuore della Sila: trekking a San Giovanni in Fiore
Un percorso di urban trekking nel cuore della capitale della Sila: San Giovanni in Fiore. Paese di Giaocchino da Fiore, luogo dalla storia centenaria protagonista dei moti del Risorgimento italiano.
I Calanchi del Marchesato: un paesaggio lunare
Un’escursione all’interno di un paesaggio lunare: quello dei calanchi compresi tra i comuni di Cutro e Roccabernarda, un posto unico in cui vivere un'esperienza irripetibile.
Umbriatico: dalla cripta dei Templari al torrente Lipuda
Una camminata urbana ed extraurbana nell’antico borgo di Umbriatico. Dai suoi vicoli alla Cattedrale e alla sua cripta dei Templari fino alla Porta Fortino e alle gole del Torrente Lipuda.
Umbriatico: alla scoperta di Monte Pescaldo
Un percorso di trekking alla scoperta di Monte Pescaldo, polmone verde e area SIC (Sito Interesse Comunitario). Una camminata naturalistica, circondati dalla vegetazione del luogo.
Umbriatico, fortezza e borgo dei templari
Fortezza naturale, paese di cavalieri templari, tappa del Cammino Basiliano che percorre tutta la Calabria. Un luogo spirituale e ricco di tesori. Un trekking urbano che percorre tutto il borgo.
River Trekking nelle Gole del Vitravo e Diapiri Salini
Questo percorso permette di vedere in un’unica visita due particolarità geologiche: i Diapiri salini e le Gole del Fiume Vitravo. Panorami paesaggistici splendidi, una fauna e una flora uniche.
I Diapiri salini di Zinga: nella storia del Mediterraneo
I diapiri di Zinga sono unici in Europa, per dimensioni e estensione. Per la loro importanza, sono stati recentemente inseriti tra i Geositi di grande interesse scientifico dall'ISPRA.